L’Associazione si è interessata degli studenti della scuola dell’obbligo sin dal 2010, perché erano pressanti le richieste di aiuto da parte delle famiglie, per lo più non italofone.
Per l’anno scolastico 2014/2015 l’Associazione ha stipulato una convenzione con la Cooperativa MediaLuna per seguire gli alunni in difficoltà; nel frattempo alcuni volontari (Anna Bocchi, Jessica Cappellina, Marco Liboni; Jessica Minello, Elena Abbondanza, Giada Gucchierato e Francesco Cagnin) hanno costituito un gruppo di supporto autonomo e si sono offerti per aiutare nello svolgimento dei compiti gli allievi più carenti in alcune discipline o non italofoni. Inizialmente gli alunni sono stati suddivisi in gruppi d’età e seguiti in base alle discipline.
Coordinavano il gruppo di volontari Maria Rosaria Conteduca e Adriano Tozzato; successivamente è subentrato Angelo Fanton e infine Emanuela Vian, attualmente in carica.
Nel corso degli anni è stata attivata una collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Giacomo Matteotti” di Maerne per aiutare gli alunni più bisognosi; i docenti della Scuola segnalano all’Associazione i nominativi degli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado che sono seguiti in piccoli gruppi dai volontari in stretta sinergia con gli insegnanti per integrare eventuali tematiche e/o per verificare i risultati ottenuti. In tal modo gli studenti non fanno solo i compiti assegnati, ma imparano anche un metodo di studio; per gli studenti non italofoni (prevalentemente cinesi) è prevista la presenza di una mediatrice linguistica. La stretta collaborazione con l’I.C. “G.Matteotti” ha sempre dato e continua a dare ottimi risultati.
Nel corso degli anni l’Associazione non solo ha perfezionato il metodo di lavoro ma anche ha aumentato il numero di alunni seguiti singolarmente, che dallo scorso anno scolastico ha raggiunto le venti unità.
Nel 2019 la pandemia Covid 19 ha imposto la sospensione delle lezioni in presenza, così, nel rispetto delle normative sanitarie, gli studenti sono stati seguiti singolarmente in video conferenza; dal 2021, le lezioni sono state sono state gradatamente sostituite con lezioni in presenza e oggi gli alunni continuano ad essere seguiti individualmente.
Dal 2020 sono pervenute erogazioni per le attività di recupero extrascolastico, grazie a progetti finanziati da Enti esterni; nello specifico:
Nel 2024 è stata presentata all’I.C. “G.Matteotti” una nuova proposta per aiutare in modo ancora più efficace gli alunni italiani e stranieri frequentanti le lezioni in orario scolastico a “tempo pieno”; i volontari hanno spesso riscontrato negli alunni, nonostante la loro buona volontà, stanchezza e difficoltà di concentrazione nell’affrontare ulteriori ore di “studio” extrascolastico. Da qui è emersa la proposta di integrare un aiuto in orario scolastico, in modo da non appesantire troppo situazioni già fragili.