BENVENUTI IN

I.P.L.A.

Insieme Per L'Altro

L’Associazione I.P.L.A. – Insieme Per L’Altro ODV è un’ Associazione di volontariato, senza scopo di lucro ed è formata da volontari che hanno scelto, liberamente e gratuitamente, di  dare  il loro tempo libero, la loro professionalità ed esperienza per aiutare  l’altro, indipendentemente dalla sua età, dalla sua condizione sociale, politica, economica, religiosa.

A seguire è possibile leggere la storia dell’Associazione, la composizione del Direttivo Associativo, le attività che sono state svolte nel tempo ed i progetti  e le collaborazioni che sono state sviluppati dall’IPLA e/o in collaborazione con altri Enti.


LA STORIA DELL'ASSOCIAZIONE

L’Associazione nasce a Maerne nel 1999 inizialmente come ONLUS  (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale); successivamente è diventata una ODV (Organizzazione Di Volontariato) ed attualmente è iscritta al RUNTS /Registro Unico Nazionale Terzo Settore) al numero 53541.
La fondatrice Loredana Terrida ha scelto il seguente  acronimo IPLA: “Insieme Per L’Altro”.
Sin dalla sua costituzione si è rivolta alle fasce deboli della popolazione del nostro territorio comunale, intese quali persone e/o famiglie bisognose, carenti nelle relazioni sociali, anziani e giovani in difficoltà, senza distinzione di età, nazionalità o religione.
Dai quattordici soci fondatori oggi ce ne è ancora una in attività, nonostante abbia superato l’ottantina, ed un’altra che opera saltuariamente. Oggi l’Associazione conta settanta volontari di 41 operativi, sei saltuari e 23 sostenitori.
Attualmente l’Associazione eroga i vari servizi, sia dalla sede di Maerne in Via Guardi 2, sia dalla struttura “Casa della Solidarietà” di Via Ca’ Rossa.
Nel 2015 l’Associazione ha stipulato una convenzione con la Fondazione della Banca Santo Stefano di Martellago per usufruire di alcuni spazi dello stabile “Il Giardino” di proprietà della banca; i volontari potevano usufruire della palestrina per i corsi di ginnastica dolce, della biblioteca per il prestito dei libri, del laboratorio per le attività manuali (creazioni Bindermayer, lavori all’uncinetto, ai ferri..), della sala per ascoltare conferenze, per incontrare autori, per socializzare…. Nel 2020 in seguito alla pandemia Covid 19 la Banca ha deciso la chiusura dei locali, rimasti inutilizzati da allora.
Le attività associative
L’Associazione interviene  in vari settori, ma sempre con lo spirito di aiutare i deboli e ed i bisognosi, in stretta sinergia con i Servizi Sociali del Comune di Martellago e con l’Istituto Comprensivo “Giacomo Matteotti” di Maerne. Nello specifico:
  1. Trasporto  persone svantaggiate:  volontari accompagnano anziani e persone che, per condizioni fisiche, sociali o familiari, si trovano in situazioni di svantaggio e che hanno la necessità di raggiungere ospedali, centri di terapia o studi medici.
  2. Casa della Solidarietà (ex Casa Lucia) per la raccolta e la distribuzione indumenti: due volte alla settimana presso la Casa della Solidarietà (“ex Casa Lucia”) in via Ca’ Rossa 32, a Maerne viene effettuata la raccolta, la selezione e la distribuzione di vestiario usato in buone condizioni per uomo, donna e bambino (nel 2018 sono stati distribuiti ben più di 2500 capi);
  3. Centro d’Ascolto  per un primo conforto, supporto ed indirizzo, dedicato a chi è affetto da varie forme di disagio psicologico;
  4. Assistenza  anziani presso l’I.P.A.B.“Luigi Mariutto” di Mirano; l’ attività continuativa è stata  specificatamente richiesta dall’Ente; 
  5. Attività terza età: gli anziani si ritrovano con cadenza settimanale, al fine di favorire le  reciproche relazioni, valorizzare le loro esperienze di vita e stimolarne le curiosità culturali;
  6. Supporto  persone in difficoltà: vengono fornite tessere per aiutare persone in difficoltà economiche segnalate dai servizi sociali del Comune;
  7. Corso di sostegno extrascolastico:   su espressa richiesta dell’I.C. “G.Matteotti” di Maerne vengono seguiti individualmente numerosi alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado;

Sino all’arrivo della pandemia Covid. 19  l’Associazione organizzava anche corsi di ginnastica dolce con la partecipazione di circa ottanta utenti e corsi di primo approccio alla lingua italiana e di educazione civica per stranieri, incentrata sulla conoscenza dei valori costituzionali.

Per queste (tante) attività l’Associazione è stata segnalata, dal Comune di Martellago, come “Eccellenza Veneziana Metropolitana” ricevendo il premio “Premio San Marco – 25 aprile 2018“, 
Nel 2019 l’Associazione ha festeggiato i vent’anni della sua fondazione.
 
 
Obiettivi e supporti
L’Associazione si propone di consolidare ed ampliare le  aree di attività, cercando di avvicinare nuovi volontari, sia per poter ottenere una sempre miglior copertura dei servizi offerti, sia per poterne  attivare altri, sia per garantire  l’essenziale ricambio generazionale.
Il necessario apporto finanziario è oggi costituito principalmente da contributi per specifici progetti, erogati dal Comune di Martellago, e da elargizioni liberali da privati e da bandi regionali e/o altri enti..



I PRESIDENTI

L’associazione è nata nel 1999 per volontà della signora Loredana Terrida, che è stata la prima presidentessa; è rimasta in carica sino al 2013, quando ha dovuto lasciare l’incarico per motivi di salute.

Ha avviato l’attività relativa agli anziani, attività che le stava particolarmente a cuore.

E’ subentrata la signora Maria Rosaria Conteduca, che aveva coadiuvato la precedente presidente durante l’ultimo periodo; è rimasta in carica sino al 2017 , quando ha dovuto rinunciare  per motivi familiari.

La signora Maria Rosaria è entrata nel novero dei volontari nel 2003 e con l’aiuto della signora Lietta Tasso non solo ma mantenuto l’attività relativa agli anziani, ma ha avviato i servizi “trasporto delle persone in difficoltà” , “raccolta e distribuzione degli indumenti” per le persone in difficoltà economica, “doposcuola” per gli alunni in difficoltà ed il “centro di ascolto”.

Ha attivato la convenzione con l’I.P.A.B. “Luigi Mariutto”  per permettere ai volontari  di collaborare per qualche ora al mattino con gli operatori dell’I.P,A.B. nell’assistenza degli anziani.

Nel 2015 ha stipulato una convenzione con la Banca “Santo Stefano” di Martellago (ora Centromarca Banca di Treviso e Venezia”) e con la sua Fondazione per poter usufruire per due giorni alla settimana di alcuni locali del “Giardino Santo Stefano” di Martellago; con tale convenzione anche le anziani di Martellago hanno potuto passar qualche ora ascoltando conferenze, giocando a tombola o semplicemente facendo quattro chiacchiere in compagnia.

Nel 2016, grazie alla regione veneto che ha regalato alcuni computer, è stato possibile organizzare corsi base di computer.

Nel 2017 è subentrato l’attuale presidente, Mario Rossi, che ha mantenuto attive tutte le attività sino al 2019, quando è esplosa la pandemia COVID-19; l’attività di ginnastica dolce non ha potuto più essere svolta in seguito alle restrizioni sanitarie. Superata la pandemia le attività hanno ripreso  il consueto ritmo

Ha seguito  e completato l’iter burocratico per l’iscrizione al R.U.N.T.S.(Registro Unico  Nazionale Terzo Settore) per l’Associazione.

 



DIRETTIVO
ORGANIGRAMMA

Il Direttivo dell’Associazione ha durata triennale e viene eletto nell’Assemblea Generale dei soci; vengono fatte due votazioni: una per l’elezione del presidente e l’altra per gli otto membri del direttivo. Nella riunione di insediamento del Direttivo vengono definiti gli ambiti istituzionali ed operativi di ciascun componente.

La composizione del Direttivo eletto il 22 aprile 2022 è la seguente:

 

Carica   Ambiti operativi
Presidente: Mario Rossi rapporti istituzionali esterni, contabilità e bilancio
 
Vicepresidente Castellarin Norma assistenza rapporti istituzionali, gestione documenti e bandi
 
Tesoriera Marangoni Margherita attività di assistenza presso Mariutto, collegamento con gruppo “anziane”;
 
Segretario dell’Organo di Amministrazione Genghini Marco verbali del direttivo e sostegno ai bisognosi
 
Consigliera Aiolo Anna assistenza “Casa Lucia”
 
Consigliera Colombera Carla coordinamento ed assistenza “Casa Lucia”
 
Consigliera Gianni Monica coordinamento ufficio e segreteria
 
Consigliera Tasso Lietta coordinamento trasporti sociali
 
Consigliera Vian Emanuela coordinamento attività di supporto extrascolastico
 



Vuoi saperne di più?
CONTATTACI

Se vuoi saperne qualcosa di più specifico o cerchi qualcosa che non hai trovato nella varie pagine contattaci o scrivici o vieni a trovarci nella sede di via Guardi 2  a Maerne dove il personale potrà risponderti.