L’Associazione IPLA -ODV di Maerne (Martellago, Venezia) ha come fine prioritario l’aiuto alle persone in difficoltà, indipendentemente dalla loro età e dalla loro condizione sociale e culturale:
La persona straniera, che comunica solo nella lingua del proprio paese natale, non riesce ad inserirsi in una comunità diversa da quella di origine, a maggior ragione se è in età scolare e deve seguire le lezioni.
Da alcuni anni l’Associazione IPLA-ODV organizza e gestisce un corso di sostegno scolastico per gli studenti della fascia dell’obbligo scolastico, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Statale “Giacomo Matteotti “di Maerne. Da sottolineare che i genitori, pur sollecitati, non sempre seguono i risultati dei loro figli, per mancanza di tempo o perché, essendo stranieri, a maggior ragione se giunti da poco tempo in Italia, non conoscono la lingua italiana. Si è quindi reso necessario attivare anche un corso di italiano per gli adulti; corso esteso a chiunque debba imparare la lingua italiana.
CORSO SOSTEGNO SCOLASTICO
Nell’anno scolastico 2019/2020 i corsi sono stati interrotti alla fine di febbraio a causa emergenza Covid 19 e gli studenti non hanno potuto usufruire del consueto aiuto, quindi per l’anno scolastico 2020/2021 l’Associazione IPLA-ODV ha predisposto un piano di supporto più intenso.
All’inizio di ogni anno scolastico l’I.C. “Giacomo Matteotti” segnala all’Associazione IPLA-ODV i nominativi degli studenti nella quasi totalità stranieri che sono maggiormente in difficoltà e le materie in cui sono maggiormente carenti. Al termine dell’orario scolastico personale qualificato dell’IPLA-ODV aiuta gli studenti non solo a svolgere i compiti loro assegnati, ma anche ad acquisire un metodo di studio per conseguire risultati migliori.
DURATA: Il corso di sostegno scolastico si svolge due ore due volte la settimana per complessive quattro ore da settembre a maggio compreso; settembre ed ottobre saranno dedicati al recupero di quanto lasciato in sospeso lo scorso febbraio.
OBIETTIVI: Il corso si propone di sviluppare le abilità di base degli studenti, di migliorare le loro competenze nell’uso della lingua italiana, di potenziare le strategie di apprendimento, di rafforzare le competenze relazionali ed il senso di autoefficacia, di coinvolgere le famiglie nella condivisione delle scelte educative.
METODOLOGIE: lezione frontale singola e/o di gruppo, qualora la stessa tematica coinvolga più studenti.
Gli interventi sono personalizzati ed il rapporto di tutoring è di 1 tutor ogni due studenti, al fine di realizzare un processo di autonomia personale e scolastica. Talvolta, sempre sotto la guida dei tutor, gli studenti vengono divisi a gruppi di tre con uno studente di supporto agli altri; in tal modo il coinvolgimento di coetanei aiuta il loro senso di socializzazione, visto che le lezioni frontali scolastiche non lasciano molto spazio a questo scopo.
MODALITÀ DI LAVORO: all’inizio del corso vi è un incontro con i genitori per illustrare le modalità e le finalità del corso; i genitori accompagnano all’inizio ed al termine di ogni lezione i rispettivi figli, favorendo così gli scambi di informazione sui loro progressi; spesso, però, l’Associazione deve contattare telefonicamente i genitori per sollecitarli affinchè i loro figli abbiano un maggiore precisione (puntualità, portare i libri necessari per svolgere i compiti….). I rispettivi responsabili dell’associazione IPLA-ODV e dell’I.C.S. Matteotti” di Maerne si incontrano tre volte l’anno: prima di iniziare il corso per avere i nominativi degli studenti da seguire e tutte le informazioni del caso; a metà corso per valutare lo stato del lavoro fatto e a fine anno monitorare i risultati raggiunti; altri incontri possono essere programmati, qualora vi fosse necessità. I tutor si incontrano inizialmente con la responsabile dell’IPLA-ODV per valutare le singole situazioni e stabilire le modalità di
intervento sugli alunni; successivamente si riuniscono mensilmente per le attività di coordinamento. Al termine del corso vengono valutati i risultati conseguiti.
Alla fine dell’anno l’Associazione IPLA-ODV organizza una festa con genitori, studenti e tutor per favorire il senso del gruppo tra gli studenti ed il senso dell’esperienza, che non deve essere solo scolastica, in quanto stare assieme ai coetanei in un momento conviviale è un’esperienza per loro importante, perché questi studenti per emarginazione o per motivi familiari od economici sono spesso soli.
DESTINATARI: 25 studenti così suddivisi: 17 studenti stranieri della scuola primaria con evidenti difficoltà linguistiche e di inserimento, 3 studenti italiani della scuola primaria che necessitano di un supporto all’organizzazione scolastica che non è stata possibile conseguire, per un disagio familiare, 10 studenti stranieri della scuola secondaria di primo grado che proseguono il percorso iniziato negli anni precedenti.
Da sottolineare che il corso è gratuito per le famiglie.
RISULTATI ATTESI: miglioramento del rendimento scolastico e riduzione dell’emarginazione sociale.
CORSO DI PRIMO APPROCCIO ALLA LINGUA ITALIANA
ED EDUCAZIONE CIVICA ITALIANA PER STRANIERI
Il corso è rivolto agli stranieri che, pur non conoscendo la lingua italiana, hanno la necessità di recarsi negli uffici per svolgere pratiche, di sostenere una visita medica o quanto richieda la quotidianità. E’ fondamentale per loro non solo conoscere gli aspetti burocratici ma anche conoscere elementi di educazione civica e di costituzione italiana, per meglio capire come orientarsi e vivere in paese straniero.
OBIETTIVI: Il corso si propone di raggiungere i seguenti obiettivi: saper presentare di sé e i propri familiari, conoscere le modalità per sostenere una visita presso qualsiasi struttura medica, saper compilare i moduli di uso comune e più frequenti, conoscere le consuetudini nella vita pubblica, conoscere le parole chiave per effettuare ricerche in italiano, conoscere gli elementi per compilare un curriculum vitae, conoscere elementi di educazione civica e di costituzione.
METODOLOGIA: Lezioni frontali e/o di gruppo; applicando la metodologia dell’imparare facendo.
La docente inizia lo studio della lingua italiana partendo dalle situazioni di vita pratica, essendo il corso frequentato in gran parte da signore. Vengono favoriti gli scambi di conoscenze tra le utenti, in quanto le lezioni si sono rivelate nel passato anche un momento di aggregazione e di supporto data la particolarità dell’utenza.
DURATA: Il corso viene svolto al mattino, quando le signore hanno maggior disponibilità di tempo, avendo i figli a scuola ed il marito al lavoro. Il corso si svolge due volte la settimana per quattro ore complessive.
La docente inoltre cura l’informazione necessaria agli utenti per poter seguire il corso, mentre l’Associazione farà affiggere manifesti in paese ed in quelli limitrofi e nei locali solitamente frequentati dagli stranieri (Parrocchie presenti nel Comune, Caritas, Comune…).
DESTINATARI: massimo 25 iscritti, per motivi di spazio.
RISULTATI ATTESI: riduzione dell’emarginazione sociale e miglioramento della qualità di vita.
CORSO DI ALFABETIZZAZIONE DI LINGUA ITALIANA
Il corso si svolge in modo più scolastico rispetto al precedente, in quanto permette di acquisire una conoscenza della lingua italiana più ampia. Il corso viene strutturato in base al grado di conoscenza della lingua italiana degli iscritti, perciò appare necessario effettuare una programmazione personalizzata individuando gli obiettivi minimi che ciascun utente dovrà conseguire al termine del corso.
OBIETTIVI: Il corso si propone di far conoscere i primi elementi della lingua italiana, di far esprimere in lingua italiana gli stranieri in modo semplice, ma corretto.
METODOLOGIA: Lezioni frontali e/o di gruppo; applicando la metodologia prevalentemente comunicativa rispetto a quella grammaticale, sapendo di avere di fronte persone che generalmente non hanno familiarità con la lo studio, la lettura…La docente, partendo da dati reali (chi sei? Da dove vieni, da quanto tempo sei in Italia, i giorni della settimana) associa ad ogni argomento elementi della lingua italiana (lettere dell’alfabeto, verbi avere. essere, i pronomi, i verbi andare, venire, dare, i numeri….).
La docente inoltre cura l’informazione necessaria agli utenti per poter seguire il corso, mentre l’Associazione farà affiggere manifesti in paese ed in quelli limitrofi e nei locali solitamente frequentati dagli stranieri (Parrocchie presenti nel Comune, Caritas, Comune…).
DESTINATARI: massimo 25 iscritti, per motivi di spazio.
DURATA: Il corso viene svolto. la sera per permettere la frequenza ad un’utenza più variegata.
RISULTATI ATTESI: riduzione dell’emarginazione sociale e miglioramento della qualità di vita.
Per entrambi i corsi è prevista la stesura di un testo informativo in inglese, francese, bengalese, ed arabo.
Al termine di entrambi i corsi vi sarà un momento conviviale con gli anziani dell’Associazione IPLA-ODv e con l’Associazione “Gli Amici della Biblioteca” presso la Biblioteca Civica “ G. Tronchin” di Maerne nel quale alcuni fruitori del corso e/o dei corsi illustreranno in lingua italiana alcuni aspetti particolarmente interessanti del loro paese d’origine.