INTEGRAZIONE LINGUISTICA E CULTURALE
 PER LA SCUOLA DELL’OBBLIGO

L’I. C. “G.Matteotti” di Maerne annovera tra gli studenti iscritti alla scuola dell’obbligo 123 alunni di nazionalità straniera che non sono nati in Italia e che ora risiedono a Maerne con le rispettive famiglie giunte nel nostro Paese. 19 di loro provenienti da poco tempo dalla Cina, dalla Macedonia, dal Marocco, dalla Moldavia, dalla Romania e dal Senegal non sono ancora integrati a causa delle evidenti difficoltà linguistiche ed il loro profitto scolastico ne risente pesantemente.
Vista la pluriennale collaborazione con l’IPLA-ODV e l’esperienza maturata in ambito didattico della stessa, l’I.C. “G. Matteotti” ha chiesto all’Associazione l’attivazione di un corso di perfezionamento di alfabetizzazione della lingua italiana per i 19 studenti non italofoni che frequentano la scuola elementare (9) e la scuola media di primo grado (10).
I nominativi degli studenti sono stati segnalati, in separata sede per ovvi motivi di privacy, dall’Istituzione scolastica nel colloquio successivo alla richiesta scritta.
Gli alunni interessati per lo più comunicano in famiglia nella lingua del rispettivo paese natale, con le conseguenti difficoltà di inserimento in una comunità diversa da quella di origine e lo sviluppo di un forte disagio personale e una scarsa inclusione sociale. Da tener presente che la varietà linguistica dell’Italiano è di ostacolo anche per gli studenti stranieri in Italia già da qualche tempo.
La pandemia Covid-19 ha reso necessaria l’attivazione della Didattica a Distanza (DAD), limitando ulteriormente l’interazione orale tra gli scolari ed aumentando l’impoverimento della conoscenza della lingua italiana.
Per gli insegnanti dell’I.C. Matteotti si rende quindi necessario attivare un corso personalizzato per ogni alunno, come si evince dalla lettera allegata.
I successivi colloqui tra la Scuola e l’IPLA-ODV hanno individuato le carenze degli alunni, che al termine dell’orario scolastico seguirebbero il corso, seguiti dal personale qualificato dell’IPLA-ODV, con lo scopo di migliorare la conoscenza della lingua Italiana e ad acquisire un metodo di studio pertinente a quello scolastico italiano per conseguire risultati migliori. Il piano di supporto predisposto prevede il rapporto di tutoring di 1 tutor per ogni studente.
Le lezioni si svolgeranno in DAD (didattica a distanza) e saranno individuali, perciò i contenuti saranno diversificati per i 19 alunni sulla base delle singole competenze, della lingua del paese di provenienza e del periodo di permanenza in Italia; in tutti i casi i contenuti sono basati in conformità ai sei livelli previsti dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER); nello specifico gli studenti possono essere inseriti nel livello B1: livello soglia (intermedio).
Il corso inizierà il primo novembre 2021 e terminerà il 28 febbraio 2022, con l’interruzione in coincidenza con la sospensione delle lezioni durante le vacanze di Natale.
Il corso con queste caratteristiche è l’unico presente a Maerne e nel comune di Martellago.